Vai al contenuto

altri artisti

HANNO FATTO PARTE DI EMISFERO BOREALE

Mattia Giorgietti
Piero Pallotta
Claudio Parente

Chitarrista, tastierista, attore, regista ed imprenditore teatrale

Figlio d’arte, suo padre è attore e regista e sua madre è attrice. La carriera artistica di Mattia Giorgetti si evolve negli anni e si svolge soprattutto nel mondo del teatro. Attualmente conosciuto con il nome d’arte di “Mattia Sebastian” è Direttore associato presso la “I-SCOT International Suzuki Company of Toga”.
Si diploma negli anni 70 al Conservatorio G. Verdi di Milano in Composizione Elettronica (con studi di composizione tradizionale, pianoforte e chitarra classica).

Entra in Emisfero Boreale come chitarrista pochi mesi dopo la nascita del gruppo e vi rimarrà fino allo scioglimento avvenuto nel 1993 contribuendo con il suono della sua Roland GR-500 al sound ed alle atmosfere anni 80 del gruppo. Dopo Emisfero Boreale la sua attività si è completamente concentrata nel teatro.


Batterista, compositore e tastierista

La sua attività artistica inizia come batterista in varie formazioni; dal 1974 al 1978 suona con il gruppo “SCC” che si esibisce in tutto il Lazio come spalla di gruppi più famosi, quale ad esempio i “Pooh”, in numerosi spettacoli dal vivo tra cui il famoso “Piper” di Roma.

Nel 1978 si trasferisce a Milano svolgendo prevalentemente l’attività di turnista. Nel 1982 entra a far parte del gruppo “Emisfero Boreale” rimanendo nella band fino al 1993. Dopo qualche anno di pausa in cui partecipa come ospite al primo album da solista di Banana Joker, nel 2004 Piero Pallotta crea un proprio studio di registrazione, il “Magic Studio”, lavorando anche come tastierista a diversi progetti musicali.
Nel 2019 avviene l’incontro e l’inizio della collaborazione con il bassista e cantante “Frank Del Giudice”, già paroliere e collaboratore di Franco Califano e Patty Pravo, che porta alla pubblicazione del singolo “Back to Age”. Nel 2020 esce il suo album da solista “Mirage” annoverando ancora il contributo di Frank Del Giudice come bassista. L’album è distribuito dalla casa discografica “Cut Recording” ed è disponibile in tutti i principali canali streaming. Ha in programma la pubblicazione nel 2023 di un nuovo album da solista e la partecipazione all’eventuale nuovo album di Emisfero Boreale.


Cantante, batterista, polistrumentista, produttore musicale ed artistico e discografico

Formatosi musicalmente a Milano, ha frequentato in gioventù il Conservatorio “Giuseppe Verdi” e, successivamente, ha iniziato la propria carriera di cantante esibendosi nelle maggiori nazioni europee: Svizzera, Svezia, Norvegia, Germania, Austria e Italia con band proprie e di successo tra cui la band “Babilonia”.

Nel 1982 entra nel gruppo “Emisfero Boreale” con il quale incide come cantante alcuni brani rock pop (tra cui “Rumours from the sky”) e partecipa a diverse trasmissioni televisive in reti private italiane. Nel 1985 ritorna definitivamente in Australia.

Ben presto si afferma anche in Australia come apprezzato session man e turnista.

Dopo il rientro in Australia realizza uno dei maggiori successi della sua carriera con la vittoria al “Festival della Canzone Italiana d’Australia” del 1985 con il brano “Capire” di cui è anche l’autore. La vittoria al festival apre numerose porte all’attività di Claudio Parente in Australia e in molte altre nazioni dell’area del Pacifico e negli Stati Uniti. L’attività di Claudio Parente si produce attraverso un’intensa attività televisiva, concertistica, radiofonica, discografica fino all’apparizione come attore nella serie televisiva “Mission Impossible”.

Nel frattempo incide il CD “Profumo Italiano” (1986) che risulta per alcuni anni un “best seller” in Australia. Nel 1987 è ospite come cantante di Emisfero Boreale nella realizzazione di “Future is Bright”. L’attività di Claudio Parente si intensifica negli anni successivi attraverso importantissime e numerose performance della sua band in Australia, Nuova Zelanda e nei principali paesi del Sud est asiatico, la partecipazione ad importanti eventi musicali anche in Canada oltre un’assidua presenza televisiva in Australia.

Nel 1998, unitamente alla sua intensa attività discografica e dal vivo, intraprende anche l’attività di produttore musicale e discografico attraverso l’etichetta “Clap Records & Promotions” di Melbourne occupandosi della produzione e della scoperta di nuovi talenti musicali.

Nello stesso anno Claudio Parente realizza lo show “A Tribute to Julio Iglesias” che conoscerà un successo su vasta scala in Australia e che sarà replicato per oltre due anni in Nuova Zelanda, Formosa, Hong Kong, Malesia, Indonesia e Cina Popolare ed al quale partecipa la cantante australiana Carmen Howe.
Nello stesso anno realizza il CD contenente le versioni originali di “A Tribute to Julio Iglesias”.

Nella primavera 2002 Claudio Parente è impegnato in una lunga tournee in Cina, a Singapore e a Hong Kong riscontrando grande successo di critica e di pubblico.

Negli ultimi anni l’attività di Claudio Parente si è principalmente rivolta alla funzione di Produttore Discografico ed organizzatore di manifestazioni artistiche tra cui la più importante è l’organizzazione del Festival della Canzone Originale d’Australia che Claudio ha diretto e condotto nelle edizioni del 2002, 2003, 2004, 2005 e del 2007. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di “Clap Records & Promotions”.