EMISFERO BOREALE 2022
Alberto “Pepè” Petrossi
Bassista. arrangiatore e produttore artistico
Co-fondatore del Collettivo di Iniziativa Musicale è entrato nell’Emisfero Boreale pochi mesi dopo la costituzione e ha suonato nel gruppo fino allo scioglimento avvenuto nel 1993.
Ha successivamente preferito dedicarsi prevalentemente ad attività editoriali e di produzione artistica partecipando come bassista solo con qualche cameo in alcune produzioni.
Ha partecipato attivamente alla coordinazione per la “reunion” di Emisfero Boreale e come bassista al nuovo album “Pulsazioni”. Vive e lavora in Italia.
Enrico Ferraresi
Batterista, percussionista, produttore musicale ed insegnante di musica
Ha svolto negli anni un’intensa ed importante attività musicale suonando con e per numerosi artisti tra cui: Garbo, Giuni Russo, Gianni Togni, Alice, Pierangelo Bertoli, Ivano Fossati, Gianluca Grignani, Novecento, Andrea Bocelli, Delta V, Cristiano Malgioglio, Alberto Fortis, Bnario, e nel blues, r&b e soul con artisti quali: Arthur Miles, Leonard Johnson, Ronnie Jones, Dave Baker, Bettye Lavette, Jim Suhler, Barbara Carr, Andy Just e molti altri.
Ha inoltre scritto musiche per RAI, Mondadori, Fondazione Veronesi ed altri ed ha un’intensa attività di turnista e di didatta. Vive e lavora in Italia.
Nicola Calgari
Saxofonista, compositore, produttore musicale ed artistico, imprenditore musicale
Ha suonato tra gli altri con Alberto Camerini, Treves Blues Band, Eros Ramazzotti, Ivano Fossati, Cooper Terry, Matia Bazaar. Tra gli ’80 e i 2000, per 20 anni i suoi Studi di registrazione BIPS ed Hammill sono stati punto di riferimento per la scena musicale milanese. È stato produttore e consulente editoriale con EMI, Sony Music, Voxpop, UPR, Discomagic. È associato a Soundrays Studio (Berlin), amministra publishing con Applied Arts Music e Winter Ticino s.a. e ha recentemente pubblicato “Nicola Calgari Quartet – Ricordiamoci del futuro” con Enrico Intra come guest. Vive in Svizzera e lavora tra Svizzera e Germania.
Chus Fernandez
Bassista, autore di spettacoli musicali e teatrali, organizzatore di festival musicali
Ha iniziato in Spagna nel 1970 suonando con diversi gruppi quali: La Murga, Soukouma, Geno Washington; ha successivamente suonato nella compagnia americana del musical “Hair” e poi nel musical “Rocky Horror Picture Show”. Nel 1974 entra a far parte del gruppo Franklin ed incide con loro l’LP “Life Circle”.
Nel 1977 si trasferisce in Italia ed entra nel gruppo di Latin jazz “Gemala”, svolge l’attività di turnista e collabora in RAI per le musiche del Circo Orfei oltre che con diversi gruppi. Si incontra con Emisfero Boreale nel 1979 partecipando a diversi progetti della band e ad alcuni concerti dal vivo oltre che ad attività in studio, il rapporto e l’amicizia con Pepè Petrossi e Banana Joker durerà negli anni fino ad oggi.
Nel 1986 rientra in Spagna ed è il bassista del cantautore José A. Labordeta fino al 1992, successivamente fa parte di vari gruppi tra i quali Monkayo, Funk Box e New Titanic Arkestra e in questo periodo partecipa a numerosi album tra cui un album tributo a “Cifu” (AKA Juan Claudio Cifuentes) ed a numerosi festival jazz.
È stato direttore artistico del Festival “Jazz Teruel” dal 2003 al 2007 e dal 1997 ed attualmente è Direttore Artistico del Festival “Borja en Jazz”. È stato “Chus” il primo a proporre la reunion di Emisfero Boreale che ha portato alla realizzazione di “Pulsazioni”. Da moltissimi anni vive e lavora in Spagna.
Banana Joker
(AKA Pasquale Petrossi)
Chitarrista, tastierista, compositore, autore di testi e produttore musicale
Ha fondato nel 1977 prima il Collettivo di Iniziativa Musicale e successivamente nel 1978 il gruppo Emisfero Boreale con il quale ha suonato fino al 1993 componendo negli anni quasi tutto il repertorio del gruppo.
Ha successivamente intrapreso l’attività solista oltre a quella di compositore per altri artisti collaborando per diversi anni con la Clap Records & Promotions di Claudio Parente in Australia e pubblicando con la sua etichetta discografica alcuni album. Nello stesso periodo ha inoltre scritto brani pop per diversi cantanti italo-australiani tra cui: Mauro Soli, Rennie Ozzimo, Franca Arena e Sonia Cucinotta e vincendo come autore per due edizioni il “Premio della critica” al Festival della Canzone Originale d’Australia.
Oltre ad aver coordinato la “reunion” di Emisfero Boreale e la realizzazione dell’album “Pulsazioni”, sta lavorando ad un nuovo album da solista che dovrebbe uscire poco dopo l’album di Emisfero Boreale.
Attualmente vive e lavora in Italia.